La Strade Bianche, chiamata inizialmente Monte Paschi Eroica, è una corsa in linea di ciclismo su strada che si svolge ogni marzo in provincia di Siena, in Italia. Dal 2017 fa parte dell'UCI World Tour, il massimo calendario mondiale, mentre fino al 2016 era parte del calendario europeo, l'UCI Europe Tour, classificata come gara 1.1 fino al 2014 e come gara 1.HC, la massima categoria continentale, nelle due stagioni successive.
Il Trofeo Alfredo Binda-Comune di Cittiglio è una corsa in linea femminile di ciclismo su strada che si tiene ogni marzo nei dintorni del comune di Cittiglio, in Italia. Organizzata per la prima volta nel 1974, dal 2016 fa parte del calendario del Women's World Tour.
Lo Scheldeprijs (Grand Prix de l'Escaut) è una corsa di ciclismo su strada che si svolge ogni aprile nella provincia di Anversa, in Belgio. Fa parte della Settimana ciclistica fiamminga inserita nel circuito continentale UCI Europe Tour. Dal 2021 è in programma anche la gara femminile con partenza e arrivo a Schoten.
Il Chambéry Grand Prix è una gara di ciclismo femminile su strada annuale, nata nel 2003 e disputata su un circuito che si sviluppa intorno nella città di Chambéry nell'entroterra francese. La gara è organizzata dalla Chambéry Cyclisme Organization che rientra nel calendario UCI e che fa parte del calendario della Coupe de France dal 2015.
Il Giro Rosa o Giro d'Italia Femminile Internazionale è una corsa a tappe femminile di ciclismo su strada che si svolge annualmente in Italia; è il più importante dei Grandi Giri del ciclismo femminile e, dal 2016, è parte del calendario Women's World Tour. Costituisce l'equivalente femminile del Giro d'Italia.