LA JUNIOR SILVIA MILESI QUARTA CLASSIFICATA NELLA SECONDA EDIZIONE DEL “GIRO DELLA LUNIGIANA” ANDATA IN SCENA SULLE STRADE LIGURI

Bergamo (2 Settembre 2023) - Prosegue la striscia di importanti piazzamenti per il team Isolmant - Premac - Vittoria, protagonista anche nella seconda edizione del “Giro della Lunigiana”, challenge in due prove riservata alla categoria donne junior organizzata sulle strade liguri. Nella giornata conclusiva ottima prestazione di Silvia Milesi, reduce dalla medaglia d’argento conquistata nella quarta edizione del “Trofeo Santuario Madonna del Boden - Memorial Longo Borghini Pietro e Franco”, andata in scena lo scorso week end sulle strade piemontesi di Ornavasso (VB). L’atleta del team manager Giovanni Fidanza, al primo anno della categoria junior, ha colto la quarta piazza assoluta, alle spalle delle tre fuggitive di giornata.


Le 76 atlete che hanno risposto all’invito degli organizzatori liguri si sono sfidate per 63,7 chilometri spalmati tra le località di Portovenere e di Arcola, in provincia di La Spezia, caratterizzati dalla salita di Baccano (2,7 Km al 5.3% di pendenza media), con G.P.M. collocato a poco più di 7 chilometri dalla conclusione. La gara si è decisa proprio sulla salita conclusiva, grazie alla bella azione della campionessa nazionale kazaka Yelizaveta Sklyarova, che non ha dato scampo alle rivali. La Milesi si è aggiudicata lo sprint del drappello di inseguitrici che si è giocato la quarta piazza, alle spalle anche delle contro-attaccanti Lucia Brillante Romeo e Camilla Lazzari. Buone prestazioni di Greta Pighi e della campionessa italiana su pista Alessia Zambelli, che hanno chiuso le loro prove rispettivamente all’undicesimo ed al quindicesimo posto.


ORDINE D’ARRIVO SECONDA PROVA “GIRO DELLA LUNIGIANA” PORTOVENERE-ARCOLA:
1) Sklyarova Yelizaveta (Zhiraf Guerciotti Toscano) Km 63,7 in 1h34’41” alla media di 40,366 Km/h
2) Brillante Romeo Lucia (Valcar - Travel & Service) a 29”
3) Lazzari Camilla (Team Wilier - Chiara Pierobon)
4) Milesi Silvia (Isolmant - Premac - Vittoria) a 36”
5) Piffer Sara (Team Wilier - Chiara Pierobon)
6) La Bella Eleonora (Bft Burzoni - Vo2 Team Pink)
7) Bertogna Gaia (UC Conscio Pedale del Sile)
8) Costantini Romina (UC Conscio Pedale del Sile)
9) Dalla Pietà Marisol (Bft Burzoni - Vo2 Team Pink)
10) Bulegato Alice (Breganze - Millenium)