La sprinter bresciana Emanuela Zanetti sfiora il successo alla “Coppa Fercam” disputata sulle strade di Bolzano

Bergamo (6 Maggio 2024) - Ottimo secondo posto per la ventiquattrenne bresciana Emanuela Zanetti nella prima edizione del “Trofeo Fondazione Mario Gottardini - Coppa Fercam”, gara open organizzata dall’A.C.D. Adriana nel cuore della città di Bolzano. La sprinter del team Isolmant - Premac - Vittoria, già dominatrice in stagione della competizione disputata sulle strade di San Miniato (PI) e reduce dalla ‘top ten’ conquistata nella terza frazione del “Giro Mediterraneo in Rosa Internazionale UCI 2.2”, si è giocata in volata il successo finale, giungendo immediatamente alle spalle della possente atleta bielorussa Hanna Tserakh (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo). Le 136 atlete ai nastri di partenza si sono date battaglia per 82,8 chilometri, totalmente pianeggianti, spalmati sulle strade di un circuito cittadino, lungo 3600 metri e ripetuto per 23 volte. I numerosi tentativi di fuga sono stati ben controllati dal gruppo, che si è presentato sostanzialmente compatto sul vialone d’arrivo per giocarsi in volata il tanto ambito successo finale.

ORDINE D’ARRIVO OPEN “TROFEO FONDAZIONE MARIO GOTTARDINI - TROFEO FERCAM” A BOLZANO:
1) Tserakh Hanna (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo) Km 82,8 in 1h58’59” alla media di 41,754 Km/h
2) Zanetti Emanuela (Isolmant-Premac-Vittoria)
3) Iaccarino Virginia (Biesse-Carrera)
4) Bianchi Erja Giulia (Biesse-Carrera)
5) Bariani Giorgia (Top Girls-Fassa Bortolo)
6) Tamez Escamilla (AR Monex Pro Cycling Team)
7) Pavesi Marta (Top Girls-Fassa Bortolo)
8) Sgaravato Asia (Bft Burzoni-Vo2 Team Pink)
9) Crestanello Lara (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo)
10) Sklyarova Yelizaveta (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo)


TUTTO PRONTO PER L’IMPORTANTE TRASFERTA INTERNAZIONALE SULLE STRADE DI SPAGNA - Prima prestigiosa trasferta all’estero per il team orobico che prenderà parte a tre importanti competizioni internazionali sulle strade di Spagna. Mercoledì 8 maggio è in programma la “Navarra Women’s Elite Classic UCI 1.Pro”, 135,6 i chilometri totali di gara con partenza ed arrivo collocati a Pamplona. Da venerdì 10 a domenica 12 maggio, invece, è fissata l’edizione 2024 della “Itzulia Women” gara a tappe internazionale valevole come prova dell’UCI Women’s World Tour. Tre le impegnative frazioni in programma: Vitoria Gasteiz-Elgoibar, di 140 chilometri, Basauri-Basauri, di 104 chilometri, e Donostia-Donostia, di 114,9 chilometri. L’ultimo appuntamento è calendarizzato per martedì 14 maggio con la disputa della “Laboral Kutxa Emakumeen Saria” competizione internazionale UCI 1.1 organizzata sulle strade di Durango, nei Paesi Baschi. 113 i chilometri totali da percorrere, ricchi di saliscendi.
Nella prima e nella terza manifestazione gareggeranno la friulana Asia Zontone, reduce dalle ottime prestazioni al “Giro Mediterraneo in Rosa Internazionale UCI 2.2”, le bergamasche Valeria Curnis e Marta Zanga, la laziale Sara Mazzorana e la varesotta Sonia Rossetti. Alla “Itzulia Women UCI WWT” si unirà al quintetto anche la vicentina Beatrice Rossato. La formazione sarà diretta dagli esperti tecnici Paolo Ratti e Manel Lacambra, con il supporto tecnico del meccanico Enrico Mazzoleni e del massaggiatore Matteo Cascarano. “Siamo pronti ad affrontare con tanta grinta e determinazione questa importante trasferta in terra di Spagna - ha sottolineato il team manager Giovanni Fidanza - senza dubbio ci attendono competizioni particolarmente impegnative, con al via molte tra le migliori interpreti del panorama ciclistico internazionale appartenenti alle migliori formazioni al mondo. Le ragazze daranno il massimo per onorare al meglio la nostra maglia ed i nostri sponsor, consapevoli di affrontare una prestigiosa trasferta ed un’importante esperienza per il loro futuro.”
Parallelamente alle gare spagnole la formazione che fa capo a Nadia Baldi parteciperà agli impegni agonistici del calendario nazionale. Il prossimo fine settimana, ad esempio, sono in programma il “Porto Sant’Elpidio Cycling Festival” a Porto Sant’Elpidio (AP) e l’undicesima edizione della “Giornata Nazionale Rosa - G.P. Città di Corridonia - Trofeo Impresa Edile Fiorelli” organizzata sulle strade di Corridonia (MC). Il team Isolmant - Premac - Vittoria sarà diretto in ammiraglia da Giovanni Fidanza, con la collaborazione tecnica di Anselmo Beneventi e di Giorgia Simoni.


Ufficio Stampa Team Isolmant Premac Vittoria 2024
© Foto Flaviano Ossola
Email: press.stillbike@gmail.com