“L’ABRUZZESE DI SPOLTORE CARMELA CIPRIANI SFIORA IL SUCCESSO AL 'GRAN PREMIO ESPERIA IN ROSA'. SULLE STRADE CUNEESI DI PIASCO MEDAGLIA D’ARGENTO ANCHE PER LA JUNIOR SILVIA MILESI”

L’ABRUZZESE DI SPOLTORE CARMELA CIPRIANI SFIORA IL SUCCESSO AL “GRAN PREMIO ESPERIA IN ROSA”
SULLE STRADE CUNEESI DI PIASCO MEDAGLIA D’ARGENTO ANCHE PER LA JUNIOR SILVIA MILESI

 

Successo sfiorato per l’abruzzese di Spoltore Carmela Cipriani nella prima edizione del “Gran Premio Esperia in Rosa”, gara open fortemente voluta dal Velo Club Esperia Piasco sulle strade della città in provincia di Cuneo. La ventiseienne portacolori del team Isolmant - Premac - Vittoria, quarta classificata una settimana fa alla “Giornata Rosa in Friuli” di Buttrio (UD), si è giocata in volata il successo finale, cogliendo un esaltante secondo posto. Le 105 atlete in gara si sono sfidate sulla distanza di 97,4 chilometri, spalmati sulle strade di due distinti circuiti, ripetuti entrambi per tre volte. Le tre tornate conclusive prevedevano anche l’insidiosa scalata al G.P.M. della Colletta di Rossana (128 m.s.l.m. - pendenza media 3,8% per un totale di 4,1 chilometri di ascesa), che ha provocato discreta selezione.
Proprio sul secondo G.P.M. di giornata è nata l’azione più importante della competizione, ben orchestrata dalla vicentina di Rosà Beatrice Rossato, in compagnia delle avversarie Matilde Vitillo (BePink) e Federica Piergiovanni (UAE Development Team). La bella azione delle tre fuggitive è stata annullata dal gruppo solamente a poche centinaia di metri dalla conclusione, quando l’atleta diretta in ammiraglia da Giovanni Fidanza stava ormai pregustando il primo podio stagionale. Nella successiva volata a ranghi compatti Carmela Cipriani, protagonista anche al “Trofeo Ponente in Rosa U.C.I. 2.2”, ha colto un prezioso secondo posto finale, ad un soffio dalla conquista della prima meritata vittoria dell’anno.

 

Ottima prestazione anche della junior al primo anno di categoria Silvia Milesi, già quarta classificata domenica scorsa alla “Giornata Rosa in Friuli” di Buttrio (UD). La talentuosa portacolori del team Isolmant - Premac - Vittoria, guidata dall’esperto tecnico Dario Fantoni, ha colto la settima piazza assoluta, salendo sul secondo gradino del podio nella speciale graduatoria riservata alle junior. Applausi anche per Alessia Zambelli, settima classificata dopo il sesto posto colto al “Trofeo Città di Ceriale” a Ceriale (SV), nella gara d’apertura della stagione.
ORDINE D'ARRIVO OPEN “GRAN PREMIO ESPERIA IN ROSA” A PIASCO (CN):
1) Basilico Valentina (BePink) Km 97,4 in 2h26’52” alla media di39,791 Km/h
2) Cipriani Carmela (Isolmant - Premac - Vittoria)
3) Pellegrini Francesca (UAE Development Team)
4) Zanardi Silvia (BePink)
5) Piffer Sara (Team Wilier - Chiara Pierobon)
6) Zanetti Linda (UAE Development Team)
7) Milesi Silvia (Isolmant - Premac - Vittoria)
8) Pozzobon Beatrice (Team Mendelspeck)
9) Valtulini Elisa (CC Canturino 1902 ASD)
10) Truc Sylvie (GB Junior Team Piemonte ASD)
ORDINE D'ARRIVO JUNIOR “GRAN PREMIO ESPERIA IN ROSA” A PIASCO (CN):
1) Piffer Sara (Team Wilier - Chiara Pierobon)
2) Milesi Silvia (Isolmant - Premac - Vittoria)
3) Testa Martina (CC Canturino 1902 ASD)
4) Trussardo Valentina (Ciclismo Insieme)
5) La Bella Eleonora (Bft Burzoni - Vo2 Team Pink)
6) Pavesi Marta (Valcar - Travel & Service)
7) Zambelli Alessia (Isolmant - Premac - Vittoria)
8) Temperoni Beatrice (CC Canturino 1902 ASD)
9) Siri Irma (Valcar - Travel & Service)
10) Baima Anita (Bft Burzoni - Vo2 Team Pink)